02. 25.maggio 2023
Bergamo/Brescia

Sandro Formica

Professore di Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive

Di estrazione italo-americana, Sandro possiede una cultura internazionale e ha oltre 35 anni di esperienza professionale. Tra le attività svolte si annoverano l’apertura e la direzione di aziende di servizi in Italia, lo sviluppo di analisi di fattibilità e studi di marketing per strutture ricettive e centri congressi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Insegna, eroga formazione, seminari e talks in inglese e italiano.

Grazie alla Self-Science, una metodologia scientifico-pratica di Self-Leadership che Sandro ha sviluppato nel 2010, ha trasformato la vita di individui e aziende. La Self-Science infatti, permette di costruire processi e procedure focalizzate sul benessere e fatte su misura con l’obiettivo di ottenere, a livello individuale, un cambiamento comportamentale permanente, e a livello organizzativo, il raggiungimento degli obiettivi aziendali e l’aumento dei KPIs di team e individuali.

Tra le esperienze nel campo delle organizzazioni, Sandro è stato consulente e formatore di imprenditori ed executive di aziende sportive (Miami Heat), catene alberghiere internazionali (ACCOR, Intercontinental, e Holiday Inn), aziende farmaceutiche e chimiche (AptarGroup), oltre ad aver coordinato Think Tank in Europa e Stati Uniti e formulato progetti di sviluppo in Mongolia, ai Caraibi e in Europa. 

Inoltre, dal 2018 Sandro interviene ogni anno, in qualità di keynote speaker internazionale, World Happiness Summit ed è l’ideatore, coordinatore ed erogatore del percorso per ottenere il titolo di Chief Happiness Officer in U.S.A., certificato dalla Florida International University e dal World Happiness Summit.

Nel campo scientifico, Sandro è co-direttore dell'Unità di Ricerca de La Sapienza in “Positive Organizational Behavior and Human Capital”. È inoltre il co-fondatore del “Barometro Italiano della Felicità al Lavoro”. Ha pubblicato oltre cento articoli in riviste accademiche internazionali, atti di conferenze mondiali e riviste di settore. I risultati dei suoi studi sono stati presentati in cinque continenti, presso conferenze quali il Congresso Mondiale del Business, la Conferenza Mondiale sulla Qualità della Vita e la Conferenza Internazionale sull’Intelligenza Emotiva.

Nel mondo universitario, Sandro è stato Professore Associato alla “Grande Ecole” ESSEC a Parigi, Temple University a Philadelphia, e Florida International University a Miami. Tra i corsi che insegna si annoverano: “Positive Organizations”, “The Economics of Happiness”, “Positive Leadership”, “Managing Self and Others”, “Personal Empowerment” e “Personal Branding”. Sandro è professore visitante al Master e SDA Bocconi dove insegna Strategia Aziendale. Il suo ultimo libro di testo universitario, Personal Empowerment: Empower the Leader Within You, è radicato su basi scientifiche e offre un approccio pratico con oltre duecento esercitazioni mirate a un progetto di approfondimento delle potenzialità personali e professionali che aumentano la felicità, la sostenibilità e la profittabilità.

La rivista Forbes, in due distinte pubblicazioni, ha definito Sandro “Lo Scienziato della Felicità”.

Presente all'evento
  • Brescia
  • 11.maggio 2023

La scienza del sé