Kilometro Rosso è uno dei principali distretti europei dell’innovazione, un luogo di incontro tra ricerca e impresa che opera come agente del trasferimento tecnologico. Oggi il campus è sede di 77 Resident Partner – aziende, laboratori e centri di ricerca – per un totale di 2.500 tra addetti e ricercatori. Nel distretto si opera secondo il modello dell’Open Innovation: l’attivazione di sinergie tra soggetti con competenze diverse permette di ridurre i tempi di sviluppo di soluzioni innovative da trasferire al mercato. Kilometro Rosso ha da sempre scelto una logica inclusiva nella costruzione del suo modello di lavoro, nella convinzione che solo attraverso la stretta collaborazione tra sistema imprenditoriale, Università, territorio e riferimenti istituzionali si possa moltiplicare il valore di ognuna delle parti, innalzando il livello di competitività dei territori e del Paese. Per i Resident Partner, svolgere la propria attività nel campus significa operare in un contesto denso di relazioni e competenze.
CSMT Innovative Contamination Hub sviluppa progetti di innovazione sostenibile aggregando competenze provenienti dalla ricerca, da spin off, start up e aziende. Centro di ricerca accreditato e Centro di Trasferimento Tecnologico Piano Industria 4.0. Attraverso l’housing, il trasferimento tecnologico e il project funding, favorisce la sostenibilità economica, ambientale e sociale. All’interno dell’Hub - oltre 9000 mq – operano circa 50 realtà (pmi, start-up e spin-off e innovation center di grandi aziende). I principali settori sono: information technology, biomedicale, idrico, metalmeccanico, consulenza e servizi, healthcare, sicurezza e istruzione. CSMT è anche la sede dei laboratori dell’Università degli Studi di Brescia e del CNR. All’interno sono presenti spazi per uffici, scrivanie in coworking, aree comuni e sale per eventi e riunioni.
Università degli studi di Bergamo, un’università per la città. Il campus economico-giuridico, quello umanistico e quello ingegneristico, compongono un unico disegno, che rappresenta un invito: credere in un legame quotidiano con la città e con il territorio, la sua storia, la sua cultura. Bergamo e la sua università: un Ateneo adattivo e adattabile, in grado di reagire, agli stimoli provenienti dal contesto locale e di rispondere alle spinte emergenti dal quadro nazionale e internazionale. Un’università, dunque, parte del mondo, inserita nel ranking mondiale stilato dalla rivista inglese "Times Higher Education".
Nata per valorizzare le eccellenze imprenditoriali e del mondo sanitario bresciano, l’Università degli Studi di Brescia è una “libera comunità di apprendimento” che esprime la propria responsabilità sociale attraverso l’inclusione e l’integrazione. Essa contribuisce allo sviluppo sostenibile di un territorio alla ricerca di un equilibrio fra sviluppo industriale, sostenibilità ambientale e qualità della vita. L'Università degli Studi di Brescia offre corsi di laurea nelle aree Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Medicina. Ogni anno UNIBS si distingue nelle più importanti classifiche universitarie nazionali e internazionali per dinamismo e competitività, sia in termini di qualità della didattica e della ricerca che di impegno verso la sostenibilità.
Il Teatro Sant’Afra, fondato nel 1984, accoglie ogni anno numerosi artisti di fama internazionale suscitando l'interesse di critici, appassionati di teatro e del pubblico in generale. La programmazione è variegata e attenta alle tendenze attuali, nel tentativo di creare un'esperienza di teatro il più completa e articolata possibile attraverso spettacoli, laboratori, incontri e conferenze e promuovendo iniziative culturali e spettacoli di alto profilo. Il teatro ad oggi rappresenta un'icona della vita culturale bresciana e punto di riferimento importante nel panorama teatrale nazionale e internazionale.